→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Passo del Fo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 667

Brano: [...], preparandosi ad attaccare il versante di Ballabio e della Capanna Stoppani.

Nella notte tra il 18 e il 19, i partigiani della Capanna Stoppani, attraversando le linee tedesche, si ricongiunsero al gruppo di Pizzo d’Erna che era riuscito a respingere un attacco nemico sul versante di Ballabio. Il mattino del 19 i tedeschi iniziarono a bombardare la montagna con mortai da 81 e artiglieria da 152. Numerosi scontri si ebbero a Campo dei Boj, al Passo del Fo e alla Bocchetta di Barna. La lotta si prolungò per tutta la giornata del 20 intorno alla Cascina Stoppani, alla Cascina Monzese e alla Cascina Grassi. Man mano, le forze partigiane riuscirono a sganciarsi. Un gruppo che ripiegava arrampicandosi sul Pizzo d’Erna, visti i tedeschi alle calcagna, se ne liberò facendo rotolare sugli inseguitori numerosi macigni.

Verso la sera del 20 gli ultimi partigiani si sganciarono e, filtrando attraverso l’accerchiamento, si diressero verso nord. Negli scontri si distinse il sovietico Nicolaj (non meglio identificato) che, col sacrificio della vita, tenn[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo del Fo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Bocchetta di Barna <---Campo dei Boj <---Capanna Stoppani <---Cascina Grassi <---Centro interno <---Comitato centrale <---Como-Sondrio-Varese <---Concetto Marchesi <---Corni del Nibbio <---D.C. <---Il mattino <---Julian Garcia Grimau <---La Resistenza in Lombardia <---La lotta <---Lelio Basso <---M.U.P. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascista <---antifranchista <---artigiano <---comunista <---fascismo <---franchista <---miliziano <---naziste <---reggiana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL